Quando si dice che la “bellezza nasce da dentro” non è solo un modo di dire, non è solo una questione di “testa” o di sensazioni: sentirsi bene e belli parte proprio dall’interno del nostro corpo e da tutto ciò che lo compone. Pensiamo ad esempio all’acido ialuronico, una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti attraverso la sua azione lubrificante. Nel nostro organismo l’acido ialuronico compone il tessuto connettivo e garantisce l’idratazione, la turgidità, la viscosità e la plasticità della pelle. L’acido ialuronico, quindi, rappresenta “l’impalcatura” che permette al tessuto di mantenere tono e idratazione grazie alla sua capacità di legare e trattenere acqua. Tuttavia, con l’avanzare dell’età le sue caratteristiche di elasticità e morbidezza e la sua concentrazione all’interno del tessuto connettivo tendono a diminuire causando un evidente invecchiamento cutaneo. Un trattamento a base di acido ialuronico è la risposta che consente di riattivare le pelli mature stimolando la funzionalità cellulare e donando alla pelle la compattezza e la luminosità perduta. La sua particolare struttura chimica e le peculiari proprietà rendono l’ acido ialuronico molto utile in campo medico ed estetico. In particolare, la capacità di questo acido di legare acqua ed altre sostanze dà origine a gel protettivi utili per cute e articolazioni. |
Pesi molecolari dell’acido ialuronico
L’acido ialuronico presenta al suo interno molecole di vario peso che agiscono in modo differente.
È positivo utilizzare’acido ialuronico a basso o bassissimo peso molecolare che presenta particelle più piccole, in grado di penetrare negli strati più interni del derma andando a nutrire il reticolo dall’interno e migliorando il sostegno naturale dell’epidermide.
L’acido ialuronico a basso peso molecolare, quindi, penetra più in profondità e stimola la sintesi di collagene; l’acido ialuronico ad alto peso molecolare, invece, ha un’attività lubrificante, rimane in superficie e assicura una corretta idratazione.